Structorum.it


Vai ai contenuti

Officina Logistica



Decine di anni uomo di esperienza sono confluite in questa community per offrire le migliori soluzioni e i migliori servizi nell'ambito della logistica e delle spedizioni.

La continua ricerca di operatori affidabili consente di affrontare anche le esigenze più impegnative nell'ambito di:

Spedizioni nazionali e internazionali su gomma, via mare, via aerea e intermodale
Distribuzione
Progetti logistici anche a livello globale
Servizi a valore aggiunto
Trasporti locali e internazionali

I magazzini di Genova e Milano consentono di rispondere a tutte le necessità di stoccaggio, anche ADR.

Contatti

Alessio Ferretti
Coordinatore
t. 366.6526701
a.ferretti@structorum.it


Rosangela Radaelli
Organizzazione Logistica
t. 333.2065345
r.radaelli@structorum.it

Sergio Giunta
Organizzazione Eventi
t. 349.0960750
sergio.giunta@fastwebnet.it



Di fondamentale importanza per
Officina Structorum è la fase preliminare di analisi, razionalizzazione, pianificazione e proceduralizzazione delle attività logistiche. Ciò si traduce, per ogni compito affidato, allo sviluppo preventivo delle azioni sotto descritte.

Status
L’analisi deve permettere al cliente di avere un quadro esauriente ed esaustivo di tutte le attività che compongono i processi logistici attualmente in essere. A livello esemplificativo, relativamente all'esecuzione di un outsourcing, vengono analizzati con attenzione crescente le aree di:

Logistica inbound
L’analisi della logistica in ingresso esamina tutti gli aspetti relativi all’approvvigionamento delle merci provenienti dai fornitori. Sono dapprima analizzate le caratteristiche dei fornitori ed il tipo di relazioni contrattuali intercorrenti con la società cliente, in seguito sono studiate tutte le caratteristiche del materiale approvvigionato. Infine sono evidenziate le risorse e le attività realizzate dalle stesse per il compimento del processo di approvvigionamento.

Logistica interna
L’analisi della logistica interna valuta tutti gli aspetti relativi alla ricezione delle materie prime dai fornitori per ogni deposito dell’azienda o di outsourcer esterni.In tale fase vengono considerati gli assets utilizzati nei vari depositi comprensivi delle rispettive strutture. Inoltre sono esaminate la modalità di gestione dello stock all’interno dei vari depositi e l’utilizzo di sistemi informativi per tale gestione. Infine, è posta attenzione sull'operatività delle risorse che provvedono alla gestione del materiale all’interno dei vari centri.

Logistica outbound
L’analisi della logistica in uscita stima tutti gli aspetti relativi alla consegna dei prodotti finiti verso i punti di destino. Gli aspetti principali da valutare in questo caso sono la dislocazione territoriale, la frequenza delle consegne per singolo punto di destino ed i termini di resa specifici richiesti..

Analisys
All’analisi della logistica in ingresso, interna e in uscita seguono indicazioni relative alle produttività attuali rispetto ai benchmark di settore ed una lettura critica volta ad evidenziare gli elementi che possono essere ottimizzati al fine di raggiungere il minor costo logistico totale. Per ogni criticità vengono associati parametri relativi alla perdita potenziale e alla probabilità di accadimento valutandone così l'impatto. I modelli elaborati dal team di progettazione di
Officina Structorum sono volti a:
Rimuovere le criticità ad elevato impatto
Diminuire le criticità a medio impatto
Trasferire le criticità a basso impatto

Solution
Sulla base delle priorità d'intervento vengono modellate soluzioni in grado di eliminare, ridurre o trasferire le criticità. Gli scenari proposti in accordo con il cliente sono valutati secondo la logica "what if". Alla selezione condivisa della soluzione, segue la pianificazione, la valorizzazione ed il controllo dell'esecuzione delle attività in stretta collaborazione con il cliente.


Torna ai contenuti | Torna al menu